Pirates of the Caribbean – At World’s End

May
2007
23

posted by on Cinema

No comments

E così ieri sono andata a vedere il capitolo finale della saga di POTC, che poi finale non sarà, perché potrei scommetterci che ne faranno almeno un altro paio! Se ieri mi avessero detto che il progetto era di lasciare la trama aperta per possibili nuovi film avrei saltellato in giro per casa tutta felice per la possibilità di vedere sullo schermo ancora Capitan Jack Sparrow.
Ma oggi la cosa è decisamente diversa, perché il film di ieri mi ha proprio deluso. È successo quello che avevo sperato non succedesse: POTC è diventato esattamente come Matrix, un film di successo a cui sono stati attaccati due sequel assolutamente inconcludenti, soltanto per fare soldi, e per me è la cosa peggiore che potesse succedere.
Penso che chiunque graviti intorno a questo blog sappia quanto amo Capitan Jack Sparrow e POTC in generale, insomma il primo film è straordinario, divertente, intrigante, innovativo, insomma spettacolare sotto ogni più piccolo punto di vista, e ad essere sincera ero rimasta anche abbastanza soddisfatta del secondo, a me era piaciuto, piaciuto eccome, sia per la trama sia per il fatto che Jack era rimasto lo straordinario Jack di sempre.
Ma ieri purtroppo non ho avuto lo stesso giudizio!
Purtroppo ho trovato il film molto più piatto degli altri due, e persino meno divertente, cioè Jack secondo me era meno Jack del solito… non so se questa impressione mi sia stata data dalla trama che non mi ha convinto a pieno o proprio dal personaggio di Jack, non so proprio.
Il film l’ho visto volentieri, molto volentieri, insomma lo aspettavo come una bambina aspetta Natale, non stavo più nella pelle e mi guardavo tutta felice i biglietti che tenevo tra le mani, insomma ho sentito un sorriso aprirsi sulla faccia nel preciso istante in cui c’è stata l’entrata di Jack sul pennone della Perla che solca un mare di sabbia.
Ovvio che è stato così, insomma è di Jack Sparrow che stiamo parlando; le battute erano divertenti, le ambientazioni mozzafiato…però…
Già è questo il punto che questo film mi ha lasciato con un enorme però
Nonostante fosse POTC non mi estasiata e non credevo fosse possibile.
Ho visto i primi due un milione di volte, insomma potrei quasi recitarvi il copione a memoria… forse il fatto di averlo visto in italiano ha contribuito a non farmelo apprezzare a pieno perché ormai non sono più abituata a sentire Jack o gli altri che parlano con quella voce, ma non penso che questo c’entri poi così tanto.
Penso che ci sia qualcosa nel film in sé, nella trama a non avermi convinto, ma sinceramente non riesco a mettere bene a fuoco cosa.
Secondo me hanno messo troppa carne al fuoco, insomma La Fratellanza, la Dea Calipso, Davy Jones, le cospirazioni, troppe cose tutte insieme, almeno per me e quindi mi ha lasciato con un tutto e niente, come se mi fosse passato tutto davanti senza lasciarmi nulla di preciso.
Certo ci sono delle bellissime scene (qualunque scena con Jack la scimmia direi che è diventata il mio eroe personale), e ho assolutamente adorato il personaggio di Barbossa, che penso meriti la corona di re del film, avrei invece volentieri preso a badilate sui denti Elizabeth, non la sopportavo… e Norringhton…hanno ucciso Norrighton! Sembra destino che in queste due ultime settimane debbano succedere cose orribili a tutti i personaggi che mi piacciono (Ray, Petrello Senior, Charlie e adesso anche Norringhton)…
Comunque spero di riuscire presto a mettere meglio a fuoco perché non sono rimasta colpita da questo film… ma penso di averlo in conclusione trovato un po’ lento, e troppo lungo, secondo me sarebbe potuto essere tagliato e avrebbe reso meglio, inoltre…beh è confuso, tutte ste storie della fratellanza e della dea Calipso, dell’amore di Davy Jones, che non ho ben capito perché ha tradito la sua amata, cioè forse perché lei non si era presentata al loro incontro decennale, ma non è che la cosa mi sia del tutto chiara…
Comunque questo è il primo ma non di sicuro l’ultimo post sul film, ne arriveranno altri…intanto nel pomeriggio scriverò “Series Finales – Parte Seconda” dedicato a Heroes, e domani arriverà la Parte Terza su LOST (e chi se ne frega direte voi…beh fate a meno di leggere -.-)!

Leave a Reply

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD