Ok, assegnato
2007
Ok, ho deciso, l’Oscar quest’anno è di Ryan Gosling e l’Academy farà bene ad ascoltarmi se non vuole ritrovarsi una bomba al Kodak Theater in quel del 25 febbraio. Ok mi mancano un paio di film da vedere per la categoria Miglior Attore, ma so già che non c’è storia, lo so e basta! Ho finalmente visto Half Nelson e in un certo senso devo ringraziare le case di produzione per non averlo fatto uscire in Italia così me lo sono potuto vedere in lingua originale, doppiato avrebbe perso la metà probabilmente. Ma torniamo a Ryan Gosling, quel ragazzo ha una espressività folle, la parte è difficilissima secondo me, un insegnante di una scuola disastrata probabilmente del Queens, drogato fino al midollo, sempre fatto o bevuto…con un rapporto particolare e stupendo con una sua alunna, interpretata da una, a me sconosciuta, ma bravissima Shareeka Epps.
Oggi non mi vengono proprio le parole per dire quello che vorrei dire, quindi lasciatemi solo specificare una cosa, se vi capita di avere per le mani questo film: guardatelo! Niente grandi major, nessun super attore, niente effetti speciali, solo una storia vera, cruda, reale e terribilmente ben rappresentata. Il montaggio e la fotografia forse lasciano un po’ a desiderare ma questo non ha fatto altro che farmi apprezzare di più il film, perchè in mezzo ai miliardi spesi per Blood Diamond, The Departed, The Queen e tutti i film in lizza quest’anno agli Oscar c’è lui, affiancato forse solo da Little Miss Sunshine.
Ci voleva, ci voleva secondo me una candidatura fuori dal coro, un ragazzo giovane e promettente, non un belloccio, perchè Gosling bello non è, ma prende, prende da morire con quegli occhi cadenti, la barba incolta e quella espressività che ti porta dentro il film, che ti fa sentire ogni più piccolo tormento del suo Danny Dunn. Un film davvero particolare, non so dire se bello o brutto, è troppo diverso dagli standard a cui siamo abituati per poterlo dire, posso solo affermare con certezza che vale la pena di essere visto per poterci riflettere su e per farsi un’idea di com’è.
Se prima lo dicevo a caso ora il verdetto è definitivo: Oscar a Ryan Gosling (che dall’alto del suo carello la farà in barba a tutti LOL)
1 comment
Trackback e pingback
No trackback or pingback available for this article
Mi trovo terribilmente d’accordo con ogni singola parola che hai scritto. Ho visto il film ieri ed è assolutamente da vedere per tutti i motivi che tu hai già espresso perfettamente.
Ryan è assolutamente straordinario, è pazzesco quello che riesce a comunicare con l’espressività. E ok, anche io non ho visto alcuni degli altri film nominati, ma l’oscar glielo darei ad occhi chiusi. Mi aveva già colpito tantissimo in Stay, in The Notebook è stata una conferma, in Half Nelson ha davvero superato se stesso. Si sa che gli oscar a volte hanno a che fare con altre cose più che con la bravura di un artista… ma sperare non costa nulla…
L’ennesimo grazie per condividere anche questo con me… ^^